VGS LIBRI è una casa editrice indipendente nata nel 2019, con sede ad Agrigento, l’antica e gloriosa Akragas, una città ricca di storia e di cultura di cui la Valle dei Templi costituisce la più monumentale testimonianza. 

Cosa significa indipendente? Che ci poniamo come realtà alternativa a quella dei grandi circuiti editoriali. “Indipendente”, però, sta anche per “libertà”, la libertà di scegliere quali titoli entreranno a far parte del nostro catalogo secondo logiche non improntate al profitto fine a se stesso, ma ponendo in primo piano sempre la qualità dei testi. Crediamo fortemente nelle opere che scegliamo di pubblicare ed è per questo che la nostra selezione è attenta e oculata. Portiamo avanti una linea editoriale chiara e trasparente, puntando a instaurare con gli scrittori, che decidono di riporre in noi la loro fiducia, un rapporto di rispetto reciproco e di onestà intellettuale. Un altro punto importante, che ci teniamo a sottolineare, è che la nostra casa editrice si colloca nell’editoria non a pagamento, ciò vuol dire che non chiediamo alcun contributo per pubblicare con noi. Gli scrittori esordienti sono i benvenuti presso la nostra casa editrice, perché sappiamo bene quanto sia difficile emergere in un mercato sempre più competitivo come quello dell’editoria e desideriamo dar loro il supporto e la visibilità che meritano. Il nostro desiderio di dare valore alla cultura a 360° si esplicita perfettamente nella scelta del nostro logo, un libro aperto, e dell’acronimo – Voglia di Grandi Storie – per noi simboli dell’importanza universale della lettura. 

Ci occupiamo soprattutto della pubblicazione di testi di narrativa, spaziando tra i vari generi letterari che in essa ricadono (in particolare romance, thriller, gialli, romanzi di formazione), e di saggi, con una predilezione per quelli a tema storico. Tutti i nostri testi sono a distribuzione nazionale e vengono pubblicati in duplice edizione, cartacea e digitale.

Ci avvaliamo della collaborazione di un team di professionisti composto da editor, traduttori e grafici, che svolgono il proprio mestiere con dedizione e passione. Il modus operandi della nostra casa editrice prevede un’azione mirata a ottenere un risultato finale uniforme e armonioso in tutte le sue parti. Ciò è realizzabile solo attraverso una stretta collaborazione tra tutti i membri della nostra squadra/del nostro staff durante la fase di preparazione/progettazione di un’opera. (con minuziosa cura di ogni suo dettaglio).

L’ultima fase, alla quale dedichiamo sempre moltissime energie, è quella della promozione, che reputiamo fondamentale per una buona riuscita di tutto il percorso editoriale fatto insieme. Infatti, per far sì che un libro possa essere conosciuto e apprezzato è necessario che arrivi alla gente. La nostra strategia è quella di puntare a un’azione di massiccia distribuzione sul web, servendoci dei principali social network e basandoci su una consolidata rete di contatti, oltre che a una diffusione capillare dei testi sui maggiori canali di vendita online e nelle librerie fisiche.

Hai un manoscritto nel cassetto? contattaci!