top of page

Giornata Nazionale delle Miniere: presentata l'opera "I sepolti vivi - La rivolta della Ciavolotta"


Sabato 27 maggio 2023, in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere, giunta quest’anno alla sua XV edizione, la VGS LIBRI ha promosso una iniziativa di valore e dal significato spiccatamente culturale presentando presso il Servizio Cristiano Monte degli Ulivi di Riesi I sepolti vivi. La rivolta della Ciavolòtta di Giacomo La Russa.


La Giornata Nazionale delle Miniere, organizzata da REMI, ISPRA, SNPA, con MASE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE, G&T, e con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys, Sigea e Primavera della Mobilità dolce, si compone di una serie di eventi appositamente dedicati al comparto minerario che si terranno in tutto il territorio nazionale e che sono stati calendarizzati insieme alle iniziative promosse da Siti, Musei e Parchi Minerari.


La VGS LIBRI è stata ospite del Servizio Cristiano Monte degli Ulivi di Riesi, un’opera diaconale della Chiesa Valdese in Italia, da sempre impegnata nella vita sociale del piccolo paese della provincia nissena.

Come Casa Editrice agrigentina è stato un onore affiancare la nostra iniziativa editoriale a una comunità tenace nella sua testimonianza che, puntando sulle relazioni con le persone senza aspettare che esse si consumino nel burocratese e avendo la creatività e la concretezza nell’agire, con grande solidarietà attiva ci ha ospitati per poter parlare di una storia coraggiosa fatta di lavoro e sacrificio, ma anche di fierezza.


Le miniere di zolfo sono luoghi della memoria che descrivono, attraverso la dimensione del racconto, gli abitanti della nostra amata isola e ne individuano le origini, sebbene certi ricordi vadano sempre più sbiadendo con l’avvicendarsi delle generazioni. Compito di chi fa cultura è quello di mettersi al servizio di storie come quella che vorremmo far conoscere in modo che certi luoghi che hanno visto la durezza del lavoro non rimangano soltanto esempi di archeologia industriale ma pagina di storia della Sicilia che non deve essere dimenticata.


Ringraziamo Nedzewic Wojje, Direttore Servizio Cristiano, per aver introdotto la presentazione, Edoardo Bartolotta, Presidente di Italia Nostra, sez. di Caltanissetta, per la sua testimonianza sul mondo minerraio e il Geografo Antonio Danese, che ha dialogato con l’autore Giacomo La Russa.


Per acquistare I sepolti vivi - La rivolta della Ciavolotta clicca qui







29 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page